A. Merini

L’amore è un mistero
che davvero non so risolvere,
mi affanno nel suo consumarmi
come in una corona di spine
d’inferno e di paradiso.

Alda Merini

Occorre un amore grande

Occorre un amore grande
per viverti accanto, amor mio,
e cavalcare un destino
che e’ come un puledro avverso,
come una macchina astrusa.
E tu vorresti scendere,
guardare pascoli azzurri
e invece il destino bizzarro
sbatacchia le povere ali
e immiserisce l’amore.
Così quando è sera,
io mi adagio al tuo fianco
come vergine stanca,
né so cosa tu mi puoi dare,
né sai cos’io voglia dire.

 A. Merini 

 Mi piace …
chi sceglie con cura,
le parole da non dire.

– Alda Merini –

4 thoughts on “A. Merini

  1. E’ necessario ricercare l’amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni,
    settimane di delusione e di tristezza.
    Perché, nel momento in cui partiamo in cerca dell’amore, anche l’amore muove per venirci incontro, e ci salva..

    Paulo Coelho

  2. Perdonami se ti cerco
    così dentro di te.
    Perdonami il dolore.
    È che da te
    voglio estrarre
    il tuo migliore tu.
    Quello che non vedesti
    e che io vedo,
    immerso nel tuo profondo,
    preziosissimo.

    — Pedro Salinas
    dal libro “La voce a te dovuta. Poema” di Pedro Salinas

Rispondi

