Auguri a me…. e al mio gemello! :)

Ieri ricorreva il mio cinquantaseiesimo compleanno, mio e… del mio gemello! Cosa potevamo reciprocamente augurarci, anche se purtroppo a distanza, se non la salute e tanta serenità, soprattutto dopo questo periodo per me particolarmente travagliato?! La serenità può scaturire solo dalla pace, nonché dalla speranza e dalla realizzazione di qualche sogno… nello specifico, almeno per quel che mi riguarda, ad esempio la salute di tutte le persone a me care, di una in particolare … da me amatissima … l’armonia in famiglia, e la “realizzazione” dei miei adorati figli sia nel campo affettivo che in quello lavorativo! La zia mi ha regalato, oltre al suo amore immenso e quotidiano, non potendo, purtroppo, già da anni più uscire da casa se non accompagnata, dei soldi con cui realizzare qualche mio desiderio; mio marito dei fiori, una commovente lettera, ed inoltre, di sera, una bella festicciola con rosticceria mista e tanto di torta gelato appositamente per me realizzata: la mia preferita, al gusto di caffè, nocciola, pistacchio… ed ovviamente panna! 🙂 Mentre dai miei figli ho ricevuto in dono una bella pianta di pomelia ( ricordo che mia figlia lo scorso anno disse che dovendo paragonarmi ad un fiore non potevo che essere rappresentata dal profumatissimo fiore della pomelia ) i loro abbracci e le loro affettuose attenzioni. Mia figlia, definita recentemente dal suo maestro di composizione ” la funambola del contrappunto”, strappandomi nel riferirmelo più di un sorriso, ha addirittura rinunciato, pur di stare con me, a suo dire senza alcun “sacrificio”, ad una serata con gli amici del conservatorio cui in realtà sono certa che tenesse particolarmente! Una mia cugina, ben consapevole del mio amore per i gatti, mi ha regalato un servizietto da caffè decorato con deliziosi gattini, ed ho inoltre ricevuto telefonate ed affettuosi auguri di amici, sia reali che virtuali. Mi ha particolarmente emozionata il regalo di mio fratello… il maggiore.. che insieme a mia cognata ha deciso di regalarmi un condizionatore ed una bellissima pianta di orchidea!! L’abbraccio intenso, affettuoso ed emozionate con mio fratello, solitamente dal carattere riservato e poco propenso ad “effusioni”, ha commosso sino alle lacrime in primis me e poi inevitabilmente tutto il resto della famiglia! Nonostante l’assenza del mio gemello e delle mie nipoti, entrambe a Milano, di cui ho molto sentito la mancanza, questo compleanno è stato per me certamente uno dei più belli, emozionanti e commoventi, soprattutto perché ho percepito da parte dei miei familiari oltre che l’affetto consueto anche forte stima ed ammirazione per tutto l’impegno, la costanza, l’amorevole dedizione con cui sto accudendo la zia, per me ed i miei fratelli una seconda Mamma, molto sofferente non solo a causa dell’età avanzata, ma anche a causa della malattia che dallo scorso anno l’ha purtroppo colpita! Ciò mi ha dato ancora più forza…e finché avrò l’ultimo briciolo di energie, (mai ovviamente perderà di energia l’amore immenso che ho per lei ) curerò la zia come meglio non potrei, soprattutto in quantità di tempo e di tenerezza! Il regalo più grande e più desiderato che ho richiesto al Buon Dio è proprio quello di lasciarcela ancora un po’.. il più possibile, non solo perché è l’unica figura materna che io abbia mai conosciuto, ma anche perché è una grande donna, una donna che ancora molto può donarci in amore, tenerezza, saggezza e bontà!!

f5bb8-richard2bedward2bor2bemil2bmiller2b2528american2bartist252c2b1875-194325292b25292bwoman2bwith2bumbrella-bmp

2 thoughts on “Auguri a me…. e al mio gemello! :)

Rispondi

